Dal 17/09/2023 al 08/10/2023
“Il Giardino dell’Anima” di Elham M. Aghili è inserita invece nella rassegna “Intrecci dell’Esistere” particolare sezione che ogni anno Fatti ad Arte dedica agli artisti che utilizzano le fibre quale messaggio espressivo per la realizzazione delle loro opere.
L’esposizione fa seguito a quella di Paola Anziché del 2021 e a quella di Laura Renna del 2022.
L’atmosfera meditativa e nel contempo di grande bellezza dei giardini persiani chiamati Pairdis, parola da cui ha avuto origini il termine Paradiso, ha ispirato profondamente la poetica di Elham Aghili, artista iraniana, che divide il suo essere tra due identità, quella iraniana e quella italiana, senza mai essere una, ma doppiamente ricca del sentire profondo di due culture così feconde.
La natura germoglia tra le sue mani, che con sapere quasi artigianale, intrecciano fili che generano foreste e giardini dalle vibrazioni cromatiche intense, che si dilatano quasi ad animarsi come pervasi da un’energia ancestrale che esplode in tutta la sua bellezza.
Un luogo per l’anima, dove il sentire si espande e rimane pervaso da una natura calda e avvolgente, un luogo di seduzione e meraviglia.
Un luogo per l’anima, dove il sentire si espande e rimane pervaso da una natura calda e avvolgente, un luogo di seduzione e meraviglia.
Elham sembra cogliere e dare voce ad una natura immaginifica e potente, entra nella minuziosità di un fiore e la espande permettendoci di cogliere ogni minimo dettaglio, ma entra anche nella profondità di sé stessa, quasi in un’azione catartica di ricerca della sua essenza, della sua fragilità, dell’essere giovane donna iraniana che utilizza la sua ricerca artistica come espressione di una nuova libertà dello spirito.
Ed è la lana che Elham in prevalenza sceglie per creare, questa fibra che accompagna l’umanità da millenni, protettrice e materna, morbida e avvolgente che diventa selva e foresta, che ci invita ad esserne parte.
Per la mostra di Palazzo Ferrero, Elham Aghili realizzerà un’installazione site specific.
La mostra anticipa la VII edizione di Fatti ad Arte Fatti ad Arte e fa parte della programmazione di Woolscape, progetto nato dalla collaborazione di tre realtà biellesi DocBi, Fondazione Città dell’Arte e Associazione Fatti ad Arte, con lo scopo di promuovere e valorizzare il turismo nel territorio.
Fatti ad Arte è organizzata dall’Associazione omonima e promossa dalle due Associazioni di categoria Confartigianato Biella e CNA Biella e in collaborazione con l’ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane.
Orario delle mostre:
sabato e domenica 10:00-19:00
6, 17, 23, 24 settembre
30 settembre e 1 ottobre
Durante i giorni della VII edizione di Fatti ad Arte:
venerdì 6 ottobre 18:00-21:00
sabato 7 ottobre 10:00-21:00
domenica 8 ottobre 10:00-20:00
Per maggiori informazioni: 388 5647455 | fattiadartebiella@gmail.com | www.fattiadarte.it
Allegati:
Mostra FAA Elham M. Aghili Il Giardino dell'Anima page-0001
Mostra FAA Elham M. Il Giardino dell'Anima Aghili page-0002
Tweet