INCONTRO DEL GIOVEDI' |10 07 25 | La Cina è lontana, la Cina è vicina

INCONTRO DEL GIOVEDI' |10 07 25 |  La Cina è lontana, la Cina è vicina

10/07/2025

La Cina è lontana, la Cina è vicina

GIOVEDÌ 10 LUGLIO ORE 21:00

Sala dello Stemma Ferrero PALAZZO FERRERO - BIELLA PIAZZO

Ingresso libero sino ad esaurimento posti


Si racconta del progetto di scambio culturale ITALIA CINA.

Intervengono DANIELA TONDELLA, MIKELLE STANDBRIDG ,MARIO DEAMBROGIO e FABRIZIO LAVA che presenteranno le immagini degli autori Ye Wenlong e Jin Ting, del backstage del loro lavoro qui in Italia realizzato da LUCA GUZZO, poi del recente viaggio in Cina di alcuni di loro in un mix di andata e ritorno, di fotografia e di scambi culturali passati e anche futuri in un turbillon di emozioni.


GUIDO GALVANI presenta inoltre un audivisivo sulla Cina.

Saranno presenti inoltre Daniela Azeglio, Elvira Camozza, Giuliano Beduglio.

Sembra Complicato? No, sarà un incontro a tante voci che parla di emozioni e nuove amicizie, che vale la pena vedere e ascoltare, per chi vuole avere una lettura della Cina di oggi, vissuta attraverso semplici fotografie viaggiatori, con tante domande da fare e tante curiosità da svelare. Incontro inserito nella 6a edizione di Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni ed è a cura dell'Associazione Stilelibero, Casa Regis, Fotoclub Biella, BI-BOx


Al termine dell'incontro sarà possibile visitare le esposizioni fotografiche di Palazzo Ferrero:

gli scatti ispirati alla pittura paesaggistica tradizionale cinese e alla fotografia orientale di paesaggio del fotografo Ye Wenlong che  sono i protagonisti della mostra “Tra estetica e natura”. Le sue opere evocative e meditative ritraggono la natura come un continuum, permettendo allo sguardo e alla mente di viaggiare dalla terra al cielo, toccando un regno spirituale e metaforico

e le immagini del fotografo cinese Jin Ting, invece, nell'esposizione “Resti di archeologia industriale”, evidenzia come piccoli oggetti scartati nella vita quotidiana e resti dell'era industriale possono acquisire nuovo significato attraverso la fotografia, rivelando una forza estetica che unisce funzione e artigianalità.

Le due mostre sono il frutto di una residenza d’artista durata due settimane, tenutasi lo scorso settembre 2024 nelle cinque valli montane del Biellese e sono state pensate appositamente per questa sesta edizione del Viaggio.


Per maggiori informazioni: 388 5647455



Allegati:

10 07 25 La Cina è lontana, la Cina è vicina