
Dal 30/05/2025 al 01/06/2025
Dal 31 maggio al 14 settembre 2025 a Biella Piazzo, nei due complessi storici di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, si terrà la VI edizione della rassegna “Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni”, un progetto a cura di Associazione Stilelibero.
La rassegna si aprirà con il Festival inaugurale, (30, 31 maggio –e 1° giugno), tre giorni di incontri e presentazioni di libri con giornalisti, scrittori, fotografi, e proseguirà fino al 14 settembre con 14 mostre ed esposizioni fotografiche ospitate nelle sale di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa.
Un “viaggio” artistico che spazia dall'archeologia industriale alla riflessione sulla femminilità, dalla cultura Rarámuri alla memoria storica, fino alla celebrazione della diversità culturale.
Ecco il programma del Festival del Viaggio che si svolgerà a Palazzo Ferrero il 30, 31 e 1 giugno 2024
Venerdì 30 maggio 2025
ore 18.30 Palazzo Ferrero Sala dello Stemma Ferrero | INAUGURAZIONE FESTIVAL E MOSTRE
ore 19.30 Palazzo Gromo Losa Auditorium Performance di Apertura del Festival
Musica e Corpi in viaggio a cura di Mamina Swan
Musiche di Im. Grofmann, D.Vineis, D.Chioso, D.Cherry, M.Cigna, G.Killian, R.Cherry, L.Bendetto
Direzione Artistica: Matteo Cigna
In collaborazione con SGMD, Manina Swan, Associazione Pericle
#20dicigna
ore 21.00 | Luca Misculin
presentazione del Libro Mare aperto, con Irene Finiguerra
Storia umana del Mediterraneo centrale
La storia millenaria del Mediterraneo raccontata per quella che è: una grande epopea umana. Dai Neanderthal alle misteriose civiltà dell'età del bronzo, dagli imperi in guerra fino al mare di oggi, è qui che decidiamo chi diventare.
Luca Misculin è il Vicedirettore del POST.IT
Incontro inserito nella programmazione di ContemporaneA Festival 2025
Sabato 31 maggio 2025 Palazzo Ferrero Sala dello Stemma Ferrero
ore 10.30 | Partenze, ritorni, fughe e resistenze nelle aree interne.
Filippo Barbera --> autore di "Contro i Borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi" (Donzelli), è sociologo presso l'Università di Torino e si occupa dei risvolti spaziali dei processi sociali.
Francesca Governa --> autrice di "Tra geografie e politiche. Ripensare lo sviluppo locale" (Donzelli), è economista e geografa presso il Politecnico dell'Università di Torino e si occupa di studi territoriali e urbani.
ore 11.30 | Restare è un viaggio
Vito Teti --> autore di "La Restanza" (Einaudi), è antropologo culturale in pensione nonché "resistente" presso un piccolo paese della Calabria in prima persona.
Paolo Furia --> autore di "Spaesamento" (Meltemi), è docente di Estetica filosofica presso l'Università di Torino e si occupa di Estetica della geografia e paesaggio.
ore 15.30 | La via prosegue senza fine: le geografie di Tolkien
Marco Picone con Irene Finiguerra
Il Signore degli Anelli non è soltanto un romanzo fantastico, che parla di poli inesistenti e guerre millenarie, ma anche un ritratto della società europea dell’epoca di Tolkien.
Il Viaggio immaginario che ci propone l’autore tocca due temi molto cari a chi si occupa di geografia: la rappresentazione della natura e il ruolo delle carte e dei toponimi
Marco Picone è Professore ordinario di Geografia | Dipartimento di Architettura (DARCH) Università di Palermo
ore 16.30 | Viaggi con le donne
Iaia Pedemonte con Vocididonne
Presentazione delle guide di viaggi “Libere Viaggiatrici” e “Viaggi con le Donne” (Altreconimie) una introduzione sul turismo responsabile. Interventi di geografie, esempi di ONG in territori difficili e molto altro.
ore 17.30 | Un’allegria di troppo
Francesca Tumiati con Paola Guabello
Presentazione del libro “Un’allegria di troppo,” Feltrinelli
Francesca Tumiati Vive a Milano ed è giornalista di costume, scrittrice e osservatrice di stelle. È infatti firma di una delle rubriche più seguite su Io Donna, L’oroscopo della settimana.
“Un’allegria di troppo“ è la sua opera prima.
Domenica 1° giugno 2025 Palazzo Ferrero Sala dello Stemma Ferrero
ore 10.30 | Video Conferenza con Giovanna Aryafara in collegamento da Bali con Vittoria Bazzan e Fabrizio Lava
a seguire
Incontro con Salvatore Attanasio e Dario Brevi sulla figura di Luca Attanasio e il concorso fotografico a lui dedicato con il patrocinio del MINISTERO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
ore 11.30 | Barche tradizionali dei mari italiani
Giovanni Panella presenta insieme a Phipppe Rousseau
Presentazione del Libro “Barche tradizionali dei mari Italiani”
Dal leudo ligure al gozzo sorrentino, al trabaccolo dell'Adriatico. Un libro per ricostruire le forme, ma anche le vicende e le storie, di lavoro e di fatica, delle tante imbarcazioni tradizionali italiane, quelle che navigavano contando solo sul vento e sulla forza delle braccia: niente motore, batterie, elettronica, internet. Ancora oggi queste barche emanano il loro fascino in quasi tutti i porti italiani. Ripercorrere e ricostruire le loro storie può contribuire a salvare gli esemplari rimasti, ma soprattutto ricostruisce e tramanda un pezzo importante di storia e cultura marinara del nostro paese.
Incontro a cura di NEOS e Lega Navale sezione di Biella
ore 15.30 | Filippine. Indonesia e viaggio nei costumi sessuali di 86 paesi
Pietro Tarallo presenta insieme a Enrico Martinelli
Presentazione guide “Filippine, Indonesia” edito da Guide Moizzi, e “Viaggio nei costumi sessuali 86 Paesi” tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità, (Erga Edizioni)
Si viaggia per conoscere, per fare nuove esperienze, per entrare in contatto con realtà diverse dalla propria anche dal punto di vista sessuale. Questo libro va oltre la palude squallida del turismo sessuale molto praticato da chi vive nei paesi ricchi a scapito di chi invece consuma la propria esistenza nella miseria e in società sottosviluppate. Queste pagine descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza moralismi e ipocriti tabù.
ore 16.30 Davide Coltri con Vittoria Bazzan
Presentazione del libro “Dov’è Casa Mia”, Minimun Fax
Si occupa di progetti scolastici nelle emergenze umanitarie. Ha lavorato in Iraq, Sierra Leone, Nepal, Sudan, Tanzania, Turchia, Siria, Libano, Polonia e Mozambico.
Dov’è casa mia è il ritratto di luoghi, delle difficoltà e delle persone incontrate negli anni di missione in giro per il mondo.
ore 17.30 | Filosofia del Viaggio
Rudi Capra con Paolo Furia
Presentazione del libro “Filosofia del viaggio”, Mimesis
Forse a causa della familiarità che si ha con l’esperienza di viaggiare, il viaggio è rimasto un parziale “impensato” nella storia della filosofia. Facendo dialogare filosofia. Letteratura. Sociologia e antropologia. Il volume affronta il viaggio nella sua duplice accezione di concetto e esperienza, tentando, da un lato, di esplorarlo in quanto costante culturale e, dall’altro, di descriverne le molteplici manifestazioni, con attenzione particolare alla contemporaneità, in cui le pratiche del turismo massificato, del turismo virtuale, della flânerie e dell’urbex hanno crescente rilevanza.
Questo libro si pone allora come una riflessione sul rapporto che abbiamo con desiderio e identità attraverso il viaggio, che è capace di trasformare entrambe.
Per maggiori informazioni: 388 5647455 | info@palazzoferrero.it
Tweet