
Dal 31/05/2025 al 01/06/2025
Ecco il programma del Festival del Viaggio che si svolgerà a Palazzo Ferrero il 30, 31 e 1 giugno 2024
Venerdì 30 maggio 2025
ore 21.00 Palazzo Ferrero
Luca Misculin
presentazione del Libro Mare aperto, con Irene Finiguerra
Storia umana del Mediterraneo centrale
La storia millenaria del Mediterraneo raccontata per quella che è: una grande epopea umana. Dai Neanderthal alle misteriose civiltà dell\'età del bronzo, dagli imperi in guerra fino al mare di oggi, è qui che decidiamo chi diventare.
Luca Misculin è il Vicedirettore del POST.IT
Sabato 31 maggio 2025
ore 10.30
Partenze, ritorni, fughe e resistenze nelle aree interne.
FILIPPO BARBERA --> autore di "Contro i Borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi" (Donzelli), è sociologo presso l'Università di Torino e si occupa dei risvolti spaziali dei processi sociali.
FRANCESCA GOVERNA --> autrice di "Tra geografie e politiche. Ripensare lo sviluppo locale" (Donzelli), è economista e geografa presso il Politecnico dell'Università di Torino e si occupa di studi territoriali e urbani.
ore 11.30
Restare è un viaggio.
VITO TETI --> autore di "La Restanza" (Einaudi), è antropologo culturale in pensione nonché "resistente" presso un piccolo paese della Calabria in prima persona.
PAOLO FURIA --> autore di "Spaesamento" (Meltemi), è docente di estetica filosofica presso l'Università di Torino e si occupa di estetica della geografia e paesaggio.
ore 15.30
Marco Picone (Irene Finiguerra)
Professore
ordinario di Geografia
Dipartimento di Architettura (DARCH)
Università di Palermo
ore 16.30
Iaia Pedemonte (Marina Deandrea)
Presentazione delle guide di viaggi con/dalle donne, una introduzione sul turismo responsabile, interventi di geografe, esempi da ONG in territori difficili e molto altro.
È un tema sempre attuale e si possono anche coinvolgere altri (per esempio una donna guida che racconta dal suo punto di vista).
Questi i link del primo e del secondo volume.
https://altreconomia.it/prodotto/la-guida-delle-libere-viaggiatrici/
https://altreconomia.it/prodotto/la-nuova-guida-delle-libere-viaggiatrici / Editore Altreconomia.
Sono due volumetti da 14 euro, e molti le comprano insieme perché ci sono più viaggi (quando le porto io faccio anche un prezzo comprensivo). Ve lo dico come informazione, poi ovviamente dipende dalla situazione.
ore 17.30
Francesca Tumiati (Paola Guabello)
Presentazione del libro Un’allegria di troppo, Mondadori
Vive a Milano ed è giornalista di costume, scrittrice e osservatrice di stelle. È infatti firma di una delle rubriche più seguite su Io Donna, L’oroscopo della settimana.
Un’allegria di troppo (Mondadori) è la sua opera prima.
Domenica 1° giugno 2025 Palazzo Ferrero
ore 10.30
Callegamento con Bali con Giovanna Aryafara (Vittoria Bazzan + Fabrizio Lava + intrerprete Macurry???)
Incontro con Salvatore Attanasio e Dario Brevi sulla figura di Luca Attanasio e il concorso fotografico a lui dedicato
ore 11.30
Giovanni Panella (Philippe Rousseau)
Presentazione del Libro Barche tradizionali dei mari Italiani
Dal leudo ligure al gozzo sorrentino, al trabaccolo dell\'Adriatico. Un libro per ricostruire le forme, ma anche le vicende e le storie, di lavoro e di fatica, delle tante imbarcazioni tradizionali italiane, quelle che navigavano contando solo sul vento e sulla forza delle braccia: niente motore, batterie, elettronica, internet. Ancora oggi queste barche emanano il loro fascino in quasi tutti i porti italiani. Ripercorrere e ricostruire le loro storie può contribuire a salvare gli esemplari rimasti, ma soprattutto ricostruisce e tramanda un pezzo importante di storia e cultura marinara del nostro paese.
ore 15.30
Pietro Tarallo (Enrico Martinelli)
Presentazione guide Filippine, Indonesia edito da Guide Moizzi, e Viaggio nei costumi sessuali 86 Paesi tra diritti e divieti, trasgressioni e curiosità, (Erga Edizioni) Si viaggia per conoscere, per fare nuove esperienze, per entrare in contatto con realtà diverse dalla propria anche dal punto di vista sessuale. Questo libro va oltre la palude squallida del turismo sessuale molto praticato da chi vive nei paesi ricchi a scapito di chi invece consuma la propria esistenza nella miseria e in società sottosviluppate. Queste pagine descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza moralismi e ipocriti tabù.
ore 16.30
Davide Coltri (con Vittoria Bazzan)
Presentazione del libro Dov’è Casa Mia, Minimun Fax
Si viaggia per conoscere, per fare nuove esperienze, per entrare in contatto con realtà diverse dalla propria anche dal punto di vista sessuale. Questo libro va oltre la palude squallida del turismo sessuale molto praticato da chi vive nei paesi ricchi a scapito di chi invece consuma la propria esistenza nella miseria e in società sottosviluppate. Queste pagine descrivono il sesso come conoscenza e ricerca gioiosa e vitale del piacere. Senza moralismi e ipocriti tabù.
ore 17.30
Rudi Capra (con Paolo Furia)
Presentazione del libro Filosofia del viaggio, Mimesis
Rudi Capra, PhD in Filosofie dell’Asia Orientale, ha svolto attività di insegnamento e ricerca presso le università di Galway, Macao, Torino e attualmente Wuhan. Scrive di critica cinematografica per varie riviste, fra cui “Ondacinema”. Si occupa principalmente di Filosofia ed Estetica nelle tradizioni di Cina, Giappone e Grecia antica. I suoi interessi ruotano intorno al concetto di identità e alla sua decostruzione, trattando temi come libertà, alienazione, viaggio, gioco, morte e umorismo. "Filosofia del Viaggio. Modi, tempi, spazi, sensi del viaggiare" (Mimesis Edizioni) è il suo quarto libro.
Tweet