Presentazione del libro "Poesie notturne" di Matteo Bonino

Presentazione del libro

30/09/2022


Venerdì 30 settembre  alle 17.300 verrà presentato il libro "Poesie Notturne" di Matteo Bonino

Che cos’è il sonno? Se ci pensate un attimo, vi accorgerete che, forse, non avete mai riflettuto abbastanza sul suo significato, il suo peso, il suo senso più vero. Sappiamo che la sua funzione è di fondamentale importanza per l’equilibrio di una persona, ma sappiamo realmente il perché al di là di un aspetto meramente chimico e fisico?

L’opera di Matteo Bonino, dunque, diventa di assoluto rilievo in tal senso perché pone l’attenzione su come il sonno sia un rifugio, in primis, alla vita stessa, un “luogo/non-luogo” in cui l’essere umano nella sua interezza approfitta di una seconda possibilità per dissipare quella nebbia che a volte sembra soffocarlo nello stato di veglia. Ma c’è molto di più: è una vera e propria dimensione altra in cui l’uomo diventa realmente libero di sé, cogliendo quell’opportunità di indipendenza che spesso non riesce a sfruttare nello scorrere (improprio) quotidiano delle ore e degli eventi che spesso subisce più che vivere.

 

Matteo Bonino è nato a Borgosesia (VC) il 18 aprile 2002. Diplomato al liceo Scientifico opzione Scienze applicate di Cossato (BI) con il massimo dei voti, frequenta per un anno la facoltà di Fisica presso l’Università di Trento e successivamente si iscrive alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università di Torino; sta attualmente completando gli studi. Lavoratore al Bungee-Center di Veglio (BI), scrive amatorialmente dal 2020 e nel 2021 ha vinto il concorso “Una poesia dal Cassetto 6”, con la pubblicazione del testo Fumatrice nella raccolta degli inediti della gara. Pubblica il suo primo libro Poesie Notturne nel 2022 con Albatros il Filo nella collana Nuove Voci.